Home

 

CHI SIAMO

CORSI

COMITATO
SCIENTIFICO

ENCICLOPEDIA
delle D.B.N.

NEWS

   
   
     
 
È nato il primo Polo Formativo per le Medicine non Convenzionali e le Discipline del Benessere
14/10/2011 -
 

Benevento, 14 Ottobre 2011

PRESENTATO IL POLO FORMATIVO PER LE MEDICINE NON CONVENZIONALI E LE DISCIPLINE DEL BENESSERE

Presentato alla Conferenza Stampa tenuta al CONFARTIGIANATO di Benevento, alla presenza dei Responsabili dei tre Enti costituenti il Polo Formativo.

 

Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli

UNIVERSITÀ

POPOLARE

A.E.ME.TRA.

Confartigianato Imprese Estetica Provincia di Benevento

 

Presso la sala convegni della Confartigianato, è stato presentato il Polo Formativo per le Medicine non Convenzionali e le Discipline del Benessere, frutto del partenariato tra l'Ospedale Sacro Cuore di Gesu Fatebenefratelli, l’Università Popolare A.E.ME.TRA. e la Confartigianato di Benevento. Sono intervenuti il Presidente Regionale Confartigianato dott. Antonio Campese, il Presidente dell’Università Popolare A.E.ME.TRA. e del Coordinamento Nazionale delle Discipline bionaturali dott. Valerio Sanfo e la Responsabile del reparto di Dermatologia e Medicina Estetica dell’Ospedale Fate Bene Fratelli di Benevento e Responsabile Scientifico del Polo Formativo dott.ssa Antonia Galluccio.

Il neo-costituito Polo Formativo non si pone esclusivamente l’obiettivo di formare medici e operatori del settore e coloro che intendono avviarsi alla professione di Operatore del Benessere, bensì anche di diffondere e promuovere un atteggiamento di tipo salutistico orientato verso le questioni dell’interdipendenza mente-corpo per ottenere lo sviluppo di una mentalità salutistica. Un polo formativo, primo in Italia, che propone l’introduzione all’educazione alla salute, oltre che la cura, inglobando quelle discipline del benessere atte a prospettare una responsabilità in primis dello stesso paziente. I Corsi sono destinati a medici, personale sanitario, fisioterapisti, imprenditori del benessere, estetiste, fisiatri.

Il neo-costituito Polo Formativo non si pone esclusivamente l’obbiettivo di formare ed addestrare medici ed operatori del settore e coloro che intendono avviarsi alla professione di Operatore del Benessere, bensì anche di diffondere e promuovere un atteggiamento di tipo salutistico orientato verso le questioni dell’interdipendenza mente-corpo per ottenere lo sviluppo di una “mentalità salutistica” quindi di proporre una matrice culturale per l’adozione di comportamenti salutari da parte degli individui. È in atto una trasformazione scientifica e medica che sta caratterizzando i sistemi occidentali a seguito della massiccia diffusione delle Medicine non Convenzionali, complementari e discipline del benessere. Sono pratiche basate su altri principi metodologici.

Nelle Discipline Bionaturali si interviene educando alla salute, e, il connubio con un ente sanitario, l’Ospedale Fate bene fratelli, si presenta come un binomio salute-malattia nel quale l’assistito viene guidato nel passaggio dal “sofferente” al “salutare”. Un polo formativo, primo in Italia, che propone l’introduzione all’educazione alla salute, oltre che la cura, inglobando quelle discipline del benessere atte a prospettare una responsabilità in primis dello stesso paziente. La figura dell’operatore del benessere deve essere considerata come quella di un operatore culturale, portatore di innovazioni nello stile di vita dell’utente, per una crescita personale con gli interlocutori. L’operatore ricorre alle modalità complementari di assistenza come: rilassamento, visualizzazione guidata, biofeedback, massaggi e altre attività su base energetica. Abbiamo programmato numerosi corsi didattici di formazione teorico-pratica triennale quali Operatore Ayurvedico e Reflessologia del piede, e su numerose altre discipline del benessere. In particolare è stato dato spazio alle competenze dell’Operatore Ayurvedico, quale figura che può collaborare con il medico se si tratta di patologie, oppure può operare al di fuori dal sanitario quando i trattamenti sono rivolti al benessere, alla promozione e alla tutela della salute.

I corsi didattici vengono proposti dai tre enti riuniti:

1. L’Università Popolare A.E.ME.TRA – Associazione Europea di Medicine Tradizionali, sede nazionale a Torino, che offre la formazione degli utenti fornendo la programmazione didattica e un corpo docenti d’eccellenza;

2. L’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli, che offre la sede dei corsi, C/O il Centro studi Padre Maria De Giovanni, e le competenze scientifiche e tecnologiche, nonchè la disponibilità degli ambulatori diretti dalla Dott.ssa Antonia Galluccio, Direttore del Polo Formativo; Coerenti alla missione dell’Assistenza all’ammalato qualunque sia il suo censo ed il grado di cultura, indirizzati dall’esigenza di adeguarsi alle DIRETTIVE del SISTEMA SANITARIO NAZIONALE, volto ad ottimizzare la spesa farmaceutica, i Fatebenefratelli continuano così l’opera del fondatore, S.Giovanni di Dio e sono da sempre operatori del benessere verso tutte le persone, in modo particolare quelle malate e bisognose, in un “APPROCCIO OLISTICO”.

3. La Confartigianato Estetica Provincia di Benevento, che si occuperà della promozione delle attività in particolare nei confronti degli imprenditori del benessere, estetiste, fisiatri, ecc.. I Corsi sono quindi destinati a medici, personale sanitario, fisioterapisti, imprenditori del benessere, estetiste, fisiatri, ecc., Corsi di formazione triennale e monotematici possono essere frequentati anche da laureati in Fisioterapia, scienze motorie.

 

I rappresentanti degli Enti costituenti il Polo Formativo.

 

Da destra: Valerio SANFO, Presidente dell'Università Popolare A.E.ME.TRA. e del Condib, Coordinamento Nazionale delle Discipline Bio-naturali, Antonia GALLUCCIO, Responsabile del reparto di Dermatologia e Medicina Estetica dell’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento e Responsabile Scientifico del Polo Formativo, Antonio CAMPESE, Presidente Confartigianato Benevento, Nilla LIUCCI, Responsabile Confartigianato Estetica

 

Un momento della Conferenza stampa presso la sede del Confartigianato di Benevento.

 

 Antonia GALLUCCIO, Responsabile del reparto di Dermatologia e Medicina Estetica dell’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento e Responsabile Scientifico del Polo Formativo e Valerio SANFO, Presidente dell'Università Popolare A.E.ME.TRA. e del Condib, Coordinamento Nazionale delle Discipline Bio-naturali.

 

Antonio CAMPESE, Presidente Confartigianato Benevento
 

 

Ultime News
Articoli correlati :
Ricerca Articoli :
 

 

 
 
 

 

A.E.ME.TRA.

UNIVERSITÀ

POPOLARE

 

 

Via Pinelli 95/D
Torino

 

tel/fax

011.437.56.69

cell. 339.6501448

e-mail

info@aemetra-valeriosanfo.it

 

Skype: aemetra

  Skype Me™!



Home | Corsi | Comitato scientifico | Docenti | Enciclopedia Discipline Bio-naturali | News | Oasi Naturalistica | Sitemap